lezioni Big data, blockhain and smart contracts - Prof. Pasquino:  Si comunica che la lezione di Giovedì 21 marzo p.v., NON SARA' TENUTA

lezioni Tutela dei diritti umani nello spazio giuridico europeo - (Prof. Vezzani):  Il Prof. Vezzani non terrà lezione il giorno giovedì 21 marzo, in quanto parteciperà al Convegno "Biodiversità e mare: il traguardo dell'Accordo BBNJ", organizzato dall'Università di Bologna, da ILA e dal MAECI

lezioniDiritto romano - Prof. Lorenzi: Si comunica che la lezione di mercoledì 20 marzo NON SARÀ TENUTA

lezioni  Diritto amministrativo (A-L) - (Prof. Figorilli – Prof.ssa Giusti): Le lezioni a partire dal 19/03 saranno espletate nei seguenti giorni orari:

19 marzo, ore 14:30/16 aula 11

21 marzo (orario consueto)

22 marzo, ore 18/19:30 aula 5

27 marzo, ore 14:30/16:00 aula 4

lezioni Diritto pubblico e diritto costituzionale (M-Z) – Prof.ssa Pesole: Si comunica che giovedì 21 marzo p.v., la Prof.ssa Pesole terrà una lezione aggiuntiva a quella consueta (14,30-16), con orario 16-18, sempre in Aula 12

lezioniGiustizia Ammiistritiva - Prof. Figorilli: Si comunica che da mercoledì 13 marzo p.v. le lezioni si svolgeranno con il seguente orario: Mercoledì/Giovedì/Venerdì 10:00 -12:00 ( nella Stanza del Docente)

lezioniDiritto amministrativo M/Z - Prof.ssa Livia Mercati: Si comunica che le lezioni del 21 e 22 marzo 2024 non saranno effettuate e verranno recuperate entro la fine del semestre.

lezioni Contabilità di Stato - Prof.ssa Livia Mercati: Si comunica che la lezione del 21 marzo 2024 non sarà effettuata e verrà recuperata entro la fine del semestre.

lezioni Sospensione attività didattica per il giorno 20-3-2024.  Su iniziativa del MUR e con parere favorevole della Crui, è stata formalmente istituita la Giornata Nazionale delle Università che cadrà tutti gli anni il giorno 20 marzo. Tutte le Università italiane sono state invitate a programmare iniziative.
Il nostro Ateneo ha organizzato, presso l’Aula magna dell’Università alle ore 15:00, la prima edizione del “Bartolo d’oro”, in cui verranno premiati i nostri migliori laureati dello scorso anno e alcuni dei laureati che si sono distinti.
Pertanto, per poter permettere a Studenti, Ricercatori e Docenti di prendere parte alla manifestazione, è disposta la sospensione delle attività didattiche per l’intero pomeriggio del giorno 20 marzo 2024 (dalle ore 14:00 in poi).

LEZIONI Storia del diritto medievale e moderno - Prof. Treggiari: La lezione di lunedì 11 marzo 2024 sarà tenuta nell'orario 12-13,30, anziché 10-12 -  in Aula 11.

LEZIONI Comparative constitutional law - Prof. Pierini: si comunica che da domani, venerdì 8 marzo 2024, le lezioni del Venerdì si svolgeranno sempre con orario 10-12 (Aula 5), anzichè 16-18

lezioni Diritti fondamentali dell'uomo e processo civile - Prof.ssa Cariglia: Si comunica che le lezioni inizieranno giovedì 14 marzo p.v., con orario 12.00 - 13.30

lezioni Diritto Internazionale - Prof.ssa Carta /Culture giuridiche, diritti fondamentali e processi migratori - Prof. Paffarini:  Si comunica che dal 11/03/2024 le lezioni del LUNEDI' della Prof.ssa Carta si svolgeranno dalle 14:30-16 (Aula 11), mentre quelle del Prof. Paffarini , si svolgeranno dalle 14:30-16 (Aula 6)

lezioni Informatica / Coding, big data e intelligenza artificiale - Prof. Bistarelli : Si comunica che gli insegnamenti di Informatica ( L115 Curriculum P.A e Consulente del Lavoro) e Coding, big data e intelligenza artificiale (L115 Curriculum Law and Tecnologies), inizieranno mercoledì 6 marzo p.v., saranno tenute dal Prof Bistarelli presso il Dipartimento di Matematica mutuando dal corso "Strumenti per il web e management"

uffici TUTORATO :  Si comunica che il servizio tutorato 2023/24 riprende dal 19 febbraio 2024:  Vedi INFO

lezioniesami2Linguaggio giuridico - Inglese Giuridico - Prof. Boyle:  Si avvisano gli studenti che il programma e i testi consigliati per il corso di Inglese Giuridico, si possono reperire QUI

esami2 AVVISO APPELLI Prof. Lorenzi / Prof. Navarra: Si comunica che tutti gli appelli della Prof.ssa Navarra saranno presieduti dal Prof. Lorenzi fino a nuova comunicazione. Si invitano pertanto gli studenti ad iscriversi agli appelli del Prof. Lorenzi.

lezioni Cambio Aule Lezioni:  Si comunica che vista l'inagibilità temporanea dell'Aula 7, sono stati predisposti diversi cambiamenti di Aule; Si consiglia di verificare nell'orario Lezioni del Sito e nella Tabella TV all'ingresso i suddetti cambiamenti.

lezioniesami2Cambio canale (A-L/M-Z): Si comunica che a partire dall'A.a. 2023/24( fine stato emergenza covid) non sarà più possibile autorizzare cambi canale (A-L/M-Z)
Saranno valutate eventuali richieste di cambio cattedra che dovranno pervenire in Segreteria Didattica, compilando e motivando apposita istanza

ricevimento Diritto Amministrativo - Prof. Bartolini: Il ricevimento degli studenti riprenderà dal 27/09/2023 tutti i mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 18:00.

uffici TEST D'INGRESSO 2023/2024:  Si comunica che il test d'ingresso a.a. 2023/2024, per chi si immatricola, è disponibile online sulla Home Page del sito di Dipartimento(offerta formativa) o nella pagina Futuri Studenti.

esami2 Si informano gli studenti che hanno completato le attività del "Corso di Formazione permanente e continua per Storia cultura e legislazione dell'antimafia" e del ciclo seminariale "Bioetica e attività sanitaria" che al fine del riconoscimento dei CFU nel proprio piano studi,  sarà necessario inviare, allegando il documento di riconoscimento, un' AUTOCERTIFICAZIONE all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
Le attività potranno essere riconosciute come:
- attività tirocinio/stage;
- crediti liberi (in questo caso lo studente dovrà verificare di non aver già sostenuto l’esame complementare inserito nel piano studi come attività “crediti liberi”, dovrà inoltre dichiarare se intende inserire i cfu a scelta al secondo o al quinto anno, SOLO SE NON HA SOSTENUTO l'esame affine del secondo/quinto anno).

Nello specifico, per il "Corso di Formazione permanente e continua per Storia cultura e legislazione dell'antimafia" l'autocertificazione è scaricabile direttamente dal SOL (esse3)., sarà necessario indicare nell'oggetto della mail il n. di matricola relativo al Corso di Laurea frequentato.
Per il ciclo seminariale "Bioetica e attività sanitaria" sarà possibile utilizzare il seguente modulo.

ricevimento Prof.ssa Livia Mercati :  Si comunica che la Prof.ssa Livia Mercati effettuerà il ricevimento studenti, on line o in presenza, previo appuntamento da concordare via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

esami2 Prenotazione esami: si ricorda agli studenti  intenzionati ad anticipare gli esami, che è necessario presentare apposita richiesta, da inoltrare   alla Segreteria Didattica all’indirizzo e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E’, inoltre, necessario aver terminato gli esami degli anni accademici precedenti. 

uffici CSB - Centro Servizi Bibliotecari :  Il Centro Servizi Bibliotecari mette a disposizione degli utenti il "Servizio di fotocopiatura, stampa e scansione digitale in biblioteca" con stampanti multifunzione Epson ubicate in quasi tutte le biblioteche dell'Ateneo a Perugia e presso il Polo Scientifico Didattico di Terni.  E' possibile effettuare in modalità self-service e a pagamento fotocopie, stampe e scansioni digitali in bianco e nero e a colori, nel rispetto della normativa vigente in materia del diritto d'autore. I formati carta supportati sono A4 e A3. Il credito necessario all'utilizzo del servizio è acquistabile via Paypal, Postepay o carte di credito afferenti al circuito VISA o Mastercard. 
QUI le istruzioni (versione attuale) per l'uso delle macchine, registrazione e acquisto del credito. INFO E COSTI (Le istruzioni sono sempre aggiornate e scaricabili a questo indirizzo, alla voce "Manuale".

uffici Segreteria Studenti - AVVISO PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL SECONDO ANNO della LAUREA MAGISTRALE: Coloro che hanno presentato in segreteria studenti il piano di studi con l’indicazione della materia a scelta, non devono caricare il PIANO DI STUDIO ON LINE.