MODALITA’ DA SEGUIRE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA ONLINE (A PARTIRE DAL 1°OTTOBRE 2018)
QUI VISUALIZZA LE SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Entrando nel SOL con le proprie credenziali scegliere dal menù il link “Laurea” e cliccare su “Conseguimento titolo”. Il sistema guiderà l’utente alla compilazione della domanda di laurea online.

Si raccomanda di inserire i seguenti allegati obbligatori:

• Foglio titolo tesi compilato e firmato dal Relatore (il titolo della tesi deve essere anche tradotto in inglese).  SCARICA FOGLIO TITOLO TESI
  • Fotocopia del libretto universitario. (se non hai il libretto cartaceo ma il badge, scarica l’autocertificazione con esami che trovi nella tua pagina SOL, dal menù, alla voce SEGRETERIE, CERTIFICATI: firmala e fai l’up load del documento al posto del libretto)
  • Ricevuta del questionario AlmaLaurea (per la registrazione vai al sito ALMALAUREA).

Prima di procedere con la compilazione, si ricorda:

di verificare il regolare pagamento delle tasse universitarie;

- che può essere presentata la domanda di laurea soltanto dagli studenti che devono ancora sostenere due soli esami di profitto  ( il limite dei due esami si riferisce soltanto agli adempimenti burocratici con la segreteria e non al contatto col docente per l'assegnazione dell'argomento).

CONSEGNA DELLA TESI IN SEGRETERIA TRAMITE SISTEMA ESSE3-SOL

A partire dalla seduta di laurea di Aprile 2020, i laureandi dovranno caricare l’elaborato definitivo della tesi in formato.pdf tramite il sistema ESSE3-SOL entro i termini stabiliti per la consegna della tesi (almeno 20 giorni prima dalla data di laurea), in tempo utile affinché il relatore possa approvare l’elaborato finale e definitivo.

PER LE ISTRUZIONI CLICCA QUI

UTILITA'

- FRONTESPIZIO TESI

PROCEDURA DA SEGUIRE PER SOSTENERE NUOVAMENTE UN ESAME

Coloro che intendono sostenere nuovamente un esame e fino ad un massimo di tre per il miglioramento della votazione (esclusivamente per le valutazioni conseguite precedentemente all’11/2/2015), dovranno chiederne l’autorizzazione al Direttore del dipartimento presentando apposita istanza.
 - SCARICA ISTANZA

La richiesta dovrà essere inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro la data di scadenza della presentazione della domanda di laurea on line.

- Oltre la scadenza della presentazione della domanda di laurea, non verranno accettate istanze di risostenimento.

RICHIESTA STAMPA PERGAMENA (A PARTIRE DAL 1°OTTOBRE 2018)

Qualora lo studente intenda fare richiesta della stampa della pergamena, dovrà darne conferma in fase di compilazione della domanda di laurea. Il sistema metterà in disponibilità nella sezione “Elenco Tasse” un bollettino di € 132 comprensivo anche del bollo previsto per la domanda di laurea.
Chi intende laurearsi senza richiedere contestualmente la stampa della pergamena al termine della compilazione della domanda potrà scaricare dalla pagina “Elenco tasse” il bollettino da € 16 previsto per l’assolvimento del bollo virtuale.

La stampa della pergamena può essere richiesta anche successivamente al conseguimento del titolo: in tal caso, l'importo da versare è pari a € 116 da richiedere alla segreteria studenti tramite helpdesk, clicca qui https://www.helpdesk.unipg.it/

-----------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori chiarimenti, si prega di contattare la Segreteria Studenti , il martedì e giovedì dalle h. 14.30 alle h. 16.30 al numero 075.5855981 o di aprire un ticket alla pagina https://www.helpdesk.unipg.it/