immagine criminologia 2023 24

Prezzo: 2850,00 + IVA

Durata: annuale

Le iscrizioni saranno possibili dal 21 giugno 2023 al 10 novembre 2023

Sconti previsti dal regolamento per portatori di handicap e pubblici dipendenti

Gen. Luciano Garofano

img 9668

------------------------------------------------------

Il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con Hook 231 S.r.l., società nata come Spin off accademico, apre le iscrizioni al Corso di Alta Formazione in "Scienze criminologiche e tecniche di indagine", edizione a.a. 2023/24, che avrà inizio il 27 ottobre 2023.

Coordinatore e responsabile scientifico: Prof.ssa Mariangela Montagna.

I contenuti e gli obiettivi del corso

Nell’ambito del corso saranno analizzate le principali tecniche di investigazione nel processo penale con costante attenzione verso le scienze forensi, dalla criminologia alla criminalistica.

Analisi della scena del crimine, prova del DNA, esame della morfologia delle tracce di sangue -BPA, impronte digitali, criminal profiling, digital forensics, psichiatria forense, psicologia giuridica, l’applicazione delle neuroscienze nel crimine costituiscono soltanto alcune delle nuove modalità di investigazione penale.

Si tratta di attività di grande impatto nella ricostruzione del reato che richiedono specifiche competenze multidisciplinari, scientifiche e giuridiche, per tutti i soggetti chiamati ad operare in questo settore: magistrati, avvocati, appartenenti alle forze di polizia, consulenti, periti, figure del settore penitenziario, giovani laureati o specializzandi, nonché studenti che ambiscono a specializzarsi in ambito criminologico e inerente alle scienze forensi.

Obiettivo del Corso è creare una base di conoscenze e linguaggio comune per tutti coloro che desiderano specializzarsi in questi settori.

Destinatari del Corso possono essere persone con competenze giuridiche, scientifiche, umanistiche.

Il “Corso di alta formazione in scienze criminologiche e tecniche di indagine” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, attraverso una puntuale analisi degli ambiti riguardanti le scienze forensi, un approfondimento sui progressi tecnico-scientifici nelle tecniche di indagine e l’illustrazione di casi pratici mira ad offrire strumenti indispensabili per operare in questo campo ed avere un percorso formativo e di specializzazione su tali studi.

Le materie trattate

Diritto penale - Diritto processuale penale – Diritto penitenziario – Epistemologia e prova scientifica - Criminologia - Sociologia della devianza – Vittimologia – Criminalistica - Indagini biologiche forensi – Indagini tossicologiche – Indagini balistiche - Indagini dattiloscopiche - Indagini digitali – Indagini grafologiche - Medicina legale - Psichiatria forense – Psicologia giuridica – Psicologia investigativa – Neuroscienze forensi - Metrologia forense – Grafologia - Intelligenza artificiale -- Pubblica sicurezza e prevenzione.

Tra i docenti del Corso

Il “Corso di alta formazione in scienze criminologiche e tecniche di indagine” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia si avvale della collaborazione dei maggiori esperti in tema di Scienze forensi ed indagini tecnico scientifiche tra cui:

• Luciano Garofano(Biologo, già comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche (R.I.S.) Carabinieri di Parma, Fellow dell’Accademia Americana di Scienze Forensi)– Modulo Indagini biologiche forensi e criminalistica.
  • Sergio Schiavone (Comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche (R.I.S.) Carabinieri di Roma) - Modulo indagini tossicologiche forensi e criminalistica.
  • Giuseppe Sartori (Professore ordinario di Neuroscienze e Neuropsicologia forense, Università di Padova) – Modulo Neuroscienze forensi.
  • Luciano Tommasi Ponzi (Presidente Nazionale Federpol) - Modulo Indagini tradizionali, scientifiche del difensore.

Modalità di svolgimento del corso

Le LEZIONI del Corso si svolgono in due fine settimana al mese alternati, il venerdì pomeriggio (h. 14.30 - 17.30) ed il sabato per l’intera giornata (h. 9.30 - 12.30 e h. 14.30 - 17.30), dal 27 ottobre 2023 al 18 maggio 2024 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia per un totale di n. 150 ore di didattica frontale.

Sono inoltre previste attività pratiche: ricostruzione reale di una scena del crimine; possibilità di assistere ad autopsia (la partecipazione sarà su base volontaria); esercitazioni presso il poligono per approfondimenti sulla balistica e l’uso delle armi; esercitazioni in tossicologia forense.

All’esito del Corso, è prevista la discussione degli elaborati finali a cui seguirà la consegna dell’attestato di partecipazione.

Sarà possibile frequentare le lezioni in presenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia o “a distanza” tramite la piattaforma Microsoft Teams.

Nel dettaglio le ATTIVITÀ PRATICHE E LABORATORI:

• Presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Perugia sarà riprodotta dal vivo una scena del crimine e ricostruito il percorso criminale che ha condotto a quell’evento: il Gen. Luciano Garofano illustrerà le modalità attraverso cui procedere in sede di sopralluogo per repertare le tracce di reato; l’esecuzione in concreto della tecnica del luminol (luci forensi); l’effettuazione di combur test.
  • Presso il Dipartimento di Scienze chirurgiche e biomediche - Medicina Legale di Perugia sarà possibile assistere (su base volontaria) ad autopsia.
  • Presso il Poligono cittadino per dimostrazioni sulle armi e la balistica.
  • Esercitazioni in tossicologia forense.

STAGES

Possibili stage curriculari in affiancamento ai Magistrati della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Perugia.