uffici Biblioteca Giuridica: Si comunica l'Orario provvisorio della Biblioteca Giuridica nella settimana 2-6 giugno 2025. Vedi Orario

ricevimento Diritto Amministrativo - Prof. Bartolini: Il Prof. Bartolini comunica che i prossimi ricevimenti si svolgeranno SOLO nei giorni di esame; per appuntamenti specifici, contattare il Professore via email all'inidirizzo antonio.bartolini@unipg.it

lezioni Ciclo seminariale “Laboratorio giuridico sull’intelligenza artificiale” : si comunica che l'ultima lezione del seminario sull'intelligenza artificiale si è tenuta in data 28.05.2025, E NON SI TERRÀ, come invece riportato per errore sul calendario, in data 29.05.2025. Se qualcuno avesse necessità di recuperare la presenza può contattare la Dott.ssa Caforio o la Dott.ssa Perugini alle mail clotilde.caforio02@gmail.com e camillaperugini00@gmail.com

uffici AULA STUDIO dipartimento Giurisprudenza: Si comunica che l’aula 10 sarà adibita esclusivamente allo studio degli studenti fino a fine 2025, salvo diversa indicazione. Si invita quindi ad utilizzare la predetta aula studio negli orari 8.30 - 18.30.

ricevimento Prof. Fabbio - Ricevimento:  Si comunica che il Prof. Fabbio riceve previo appuntamento. Contattare all'indirizzo philipp.fabbio@unipg.it

ESAMI2 Istituzioni di diritto privato (A-L) /Clinica Legale 1  - Prof. Orestano:  Si comunica che gli appelli previsti per il 18 giugno 2025 (ore 9:30), sono POSTICIPATI al 19 Giugno 2025, stessa ora

uffici Biblioteca Giuridica - Inizio lavori strutturali dal 10 febbraio 2025: In Biblioteca Giuridica sono iniziati i lavori di messa a norma sismica e lavori inerenti l’aula di rappresentanza del Dipartimento di Giurisprudenza; alcune aree sono interdette al pubblico e il relativo materiale librario è stato temporaneamente spostato.
Dal 7 marzo è interdetto l’accesso degli utenti al piano 1 sala riviste, fino al termine dei lavori di consolidamento murario.
Gli utenti potranno richiedere le riviste al personale e consultarle nelle sale libri e studio del piano 2
I settori interessati dall’area di cantiere sono:
- al piano 1 (riviste) gli scaffali: 1 - 2 - 3;
- al piano 2 (monografie) i settori:  17 Diritto processuale penale, 18 Diritto canonico, 19 Diritto ecclesiastico.
L’orario di apertura al pubblico è immutato, per chiarimenti e aiuto rivolgersi al front office della biblioteca, o contattare 075 5852488 – biblioteca.bgu.prestito@unipg.it.

esami2 Crediti formativi “Diritto civile cinese” : Si informano gli studenti che hanno completato le attività che al fine del riconoscimento dei 2 CFU nel proprio piano studi,  sarà necessario inviare, allegando il documento di riconoscimento,  l’AUTOCERTIFICAZIONE attestante la frequenza all’indirizzo alessandro.ferminelli@unipg.it.
sarà necessario indicare nell'oggetto della mail il n. di matricola relativo al Corso di Laurea frequentato, nome e cognome, richiesta ric. CFU “diritto civile cinese “

BANDOSSPLE - AVVISO IMPORTANTE:  Alla data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione prevista per il giorno 2 dicembre 2024 sono pervenute un numero di domande inferiore a quelle previste dal bando (art. 1 del DR 3305 del 4/11/2024) e PERTANTO LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE NON VERRÀ ATTIVATA.

esami2 Crediti formativi “Storia cultura e legislazione dell'antimafia" 2024 : Si informano gli studenti che hanno completato le attività del Corso di Formazione permanente e continua  “Storia cultura e legislazione dell'antimafia" che al fine del riconoscimento dei CFU nel proprio piano studi,  sarà necessario inviare, allegando il documento di riconoscimento, l' AUTOCERTIFICAZIONE all'indirizzo adriano.ferranti@unipg.it.

L'autocertificazione è scaricabile direttamente dal SOL (esse3) (segreterie – autocertificazioni)
sarà necessario indicare nell'oggetto della mail il n. di matricola relativo al Corso di Laurea frequentato, nome e cognome, richiesta ric. CFU “Storia cultura e legislazione dell'antimafia"

Nel testo dell’ e-mail specificare se i cfu relativi a detta attività dovranno essere riconosciute per:
- attività tirocinio/stage;
- crediti liberi (in questo caso lo studente dovrà verificare di non aver già sostenuto l’esame complementare inserito nel piano studi come attività “crediti liberi”, dovrà inoltre dichiarare se intende inserire i cfu a scelta al secondo o al quinto anno, SOLO SE NON HA SOSTENUTO l'esame affine del secondo/quinto anno).

lezioni Economia politica -  Prof. Pieroni (LM01 E SSG): Le lezioni sono tenute nella sola giornata del lunedi’ dalle 10:30-14 30 (per aule consultare Calendario Lezioni)

UFFICI Si comunica che il DIPARTIMENTO , osserverà il seguente orario di apertura:  7,30 - 19,00

lezioniesami2Cambio canale (A-L/M-Z): Si comunica che a partire dall'A.a. 2023/24( fine stato emergenza covid) non sarà più possibile autorizzare cambi canale (A-L/M-Z)
Saranno valutate eventuali richieste di cambio cattedra che dovranno pervenire in Segreteria Didattica, compilando e motivando apposita istanza

ricevimento Prof.ssa Livia Mercati :  Si comunica che la Prof.ssa Livia Mercati effettuerà il ricevimento studenti, on line o in presenza, previo appuntamento da concordare via e-mail (livia.mercati@unipg.it)

esami2 Prenotazione esami: si ricorda agli studenti  intenzionati ad anticipare gli esami, che è necessario presentare apposita richiesta, da inoltrare   alla Segreteria Didattica all’indirizzo e.mail elena.piccardi@unipg.it. E’, inoltre, necessario aver terminato gli esami degli anni accademici precedenti. 

uffici CSB - Centro Servizi Bibliotecari :  Il Centro Servizi Bibliotecari mette a disposizione degli utenti il "Servizio di fotocopiatura, stampa e scansione digitale in biblioteca" con stampanti multifunzione Epson ubicate in quasi tutte le biblioteche dell'Ateneo a Perugia e presso il Polo Scientifico Didattico di Terni.  E' possibile effettuare in modalità self-service e a pagamento fotocopie, stampe e scansioni digitali in bianco e nero e a colori, nel rispetto della normativa vigente in materia del diritto d'autore. I formati carta supportati sono A4 e A3. Il credito necessario all'utilizzo del servizio è acquistabile via Paypal, Postepay o carte di credito afferenti al circuito VISA o Mastercard. 
QUI le istruzioni (versione attuale) per l'uso delle macchine, registrazione e acquisto del credito. INFO E COSTI (Le istruzioni sono sempre aggiornate e scaricabili a questo indirizzo, alla voce "Manuale".

uffici Segreteria Studenti - AVVISO PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL SECONDO ANNO della LAUREA MAGISTRALE: Coloro che hanno presentato in segreteria studenti il piano di studi con l’indicazione della materia a scelta, non devono caricare il PIANO DI STUDIO ON LINE.