lezioni Filosofia del diritto (A-L) - Prof.ssa Sagnotti: Si comunica che per sopravvenuta impossibilità, la lezione di domani 3 dicembre non sarà tenuta. La prossima lezione si terrà in modalità online, sulla piattaforma Teams, il giorno 10 dicembre 2020, ore 14:30-16

LEZIONI Law And Religion - Prof.ssa Angeletti:  Nell'ambito del corso di Law and Religion, mercoledì 2 dicembre, il prof. Daniele Ferrari (CNRS-EPHE, Paris, Univ. di Siena) terrà una lezione dal titolo: LGBTQI Rights and Religion in Global Law.  La lezione si svolgerà sulla piattaforma Teams (h 16-18).

lezioniDiritto dell'Unione Europea (Laurea magistrale in Giurisprudenza) - Prof. Vezzani: - A causa della partecipazione del docente ad una Commissione di laurea, la lezione prevista per la mattina di mercoledì 2 non potrà svolgersi e sarà anticipata al giorno martedì 1° dicembre 2020 (11-13).

lezioni Diritto ecclesiastico e canonico - Prof. Canonico:  Si comunica che, d’intesa con gli studenti, la lezione di Diritto ecclesiastico e canonico prevista per venerdì 4 dicembre 2020 è anticipata a martedì 1° dicembre 2020, con orario 8.30-10.00.

esami2Storia e istituzioni di diritto romano (CdL Magistrale - Cattedra M-Z) - Prof. C. Lorenzi – PROVA INTERMEDIA. È possibile sostenere una prova intermedia sul programma di Storia del diritto romano, oggetto del primo semestre del corso, nei tempi e nei modi sotto indicati, superata la quale, l’esame dovrà essere completato sostenendo la prova finale sul programma di Istituzioni di diritto romano, oggetto del secondo semestre del corso, entro e non oltre il mese di dicembre 2021.

LEZIONIDiritto tributario - Prof. Cociani:  Il prof. Simone F. Cociani comunica che, nel mese di dicembre 2020, terra’ le seguenti lezioni aggiuntive rispetto a quelle gia’ indicate in calendario: Martedì 1° dicembre 2020, ore 18,00-19,30; Lunedì 7 dicembre 2020, ore 18,00-19,30; Lunedì 11 dicembre 2020, ore 18,00-19,30. 

lezioni DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA(SSG) - Prof. Vezzani : A causa di sovrapposizione con altro corso, il corso Diritto dell'Unione europea per le lauree triennali si terrà il giovedì dalle 8:30 alle 10, anziché dalle 14:30 alle 16.

lezioni CATTEDRE DI DIRITTO COMMERCIALE (A/L – M/Z):  Si avvisano gli studenti che nell’ambito dell’attività didattica integrativa del corso di Diritto Commerciale, a far data dal 18 novembre 2020, sono programmati i seguenti incontri su Piattaforma Microsoft Teams- VEDI PROGRAMMA

LEZIONI Prof.ssa Pesole: il corso di Giustizia costituzionale terminerà mercoledì 2 dicembre. La lezione prevista per mercoledì 9 dicembre è anticipata a lunedì 30 novembre, h.14,30-16.

esami2 Storia e Istituzioni di diritto romano (A-L) - Prof.ssa Marialuisa Navarra:   Nel mese di gennaio, dal giorno 8, è possibile sostenere una prova intermedia sul programma di Storia del diritto romano, oggetto del primo semestre del corso. A tal fine entro il 31/12/2020 lo studente dovrà iscriversi nella lista che sarà aperta il 14/12/2020 sulla piattaforma UniStudium
La data della prova sarà comunicata agli iscritti, con congruo preavviso (circa cinque giorni prima), all'indirizzo email personale di Ateneo (es.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).   In caso di esito positivo, la prova finale dovrà essere sostenuta, a partire dal mese di maggio, entro e non oltre il mese di dicembre 2021.

UFFICI AVVISO IMPORTANTE: Si comunica che  il DIPARTIMENTO  di GIURISPRUDENZA , da domani mercoledì 4 novembre 2020 , osserverà il seguente orario di apertura:  ORARIO APERTURA DIPARTIMENTO dal 4.11.2020

lezioni AVVISO IMPORTANTE LEZIONI IN PRESENZA/DISTANZA:  Si comunica che da mercoledì 4 novembre 2020 le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità da remoto (tramite la piattaforma Teams) per tutti i corsi di “Scienze dei servizi giuridici” (CdL triennale), di “Integrazione giuridica europea e diritti umani” (CdL Magistrale specialistica) e di “Giurisprudenza” (CdL Magistrale), fatte salve, soltanto per quest’ultimo corso di laurea, le lezioni del 1° anno che continueranno a svolgersi in modalità mista, come da calendario prefissato

ufficiESAMI2Segreteria Studenti - AVVISO PER GLI STUDENTI ISCRITTI ALLA LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA CHE INTENDONO ANTICIPARE DAL SECONDO ANNO GLI ESAMI DEGLI INSEGNAMENTI ALTERNATIVI OBBLIGATORI  PREVISTI AL TERZO E QUINTO ANNO: LA SCELTA DELL'ESAME CHE SI INTENDE ANTICIPARE DOVRA' ESSERE COMUNICATA ALLA MAIL:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

lezioni Diritto commerciale (A-L)  e (M-Z) - Prof. Pinnarò:Si comunica che anche per quest’anno sono confermati i seminari integrativi che si terranno durante il corso (il calendario ed i relatori saranno comunicati nelle prossime settimane). I temi selezionati per quest’anno accademico sono i seguenti:

RICEVIMENTODiritto Commerciale  - Prof. Pinnarò :  Viste le note misure restrittive imposte dalla normativa anti-Covid, per quest’anno il ricevimento sarà effettuato principalmente “a distanza”, tramite piattaforma Teams, e previo appuntamento da concordare via mail con il docente.   Nelle richieste di Ricevimento, si dovrà tener conto delle seguenti indicazioni:

ricevimentoDr.ssa Sartarelli:  Si ricorda agli studenti interessati che la Prof.ssa Sartarelli continua ad effettuare il ricevimento sulla piattaforma TEAMS previa richiesta da inoltrare al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ricevimentoProf.ssa Mercati: Si comunica agli interessati che a partire dal 20 Ottobre 2020 la prof.ssa Livia Mercati effettuerà il ricevimento studenti tramite chat in piattaforma Teams, il MARTEDI' dalle 10 alle 11,30. Per agevolare lo svolgimento del ricevimento, si consiglia di contattare la docente nei giorni precedenti tramite mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

lezioni Per informazioni sulla procedura DI EROGAZIONE IN PRESENZA delle lezioni, VEDI QUI**
**
LE LEZIONI RELATIVE AL I E II ANNO DEL C.D.L. IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI, A DECORRERE DAL 12/10/2020 ,  NON SARANNO OFFERTE SECONDO LA PARTIZIONE AL-MZ MA SECONDO UN SISTEMA DI TURNAZIONE CHE SI ATTIVERA' QUALORA IL N. DEI PRENOTATI SUPERI LA CAPIENZA MASSIMA CONSENTITA IN AULA

lezioniAVVISO IMPORTANTE: A partire dal mese di settembre 2020, il Dipartimento di Giurisprudenza riprenderà l'erogazione della didattica - modalità mista: lo studente avrà la possibilità di frequentare almeno una parte delle lezioni in presenza; la didattica a distanza sarà garantita per la totalità delle ore dell'insegnamento.
L’inizio delle lezioni è previsto per il giorno 28 settembre 2020( NON PIU' il 22 settembre), secondo l'orario delle lezioni che sarà pubblicato entro il 22 settembre 2020.

Per poter seguire le lezioni in presenza sarà necessario "prenotare"  il posto in aula; Si specifica inoltre che il numero di posto assegnato va verificato ogni 2 SETTIMANE (VEDI INDICAZIONI). Per accedere a tale servizio sarà fondamentale  essere studente unipg (avere concluso le procedure di immatricolazione/iscrizione ).  N.B. Gli studenti intenzionati a frequentare in presenza nelle settimane dal  28/9 al 2/10/2020 e dal 5/10 al 9/10/2020, dovranno prenotarsi secondo le modalità di cui sopra, ENTRO Giovedì 24 settembre p.v., ore 14:00

esami2 AVVISO ESAMI- LM90: Si comunica agli studenti immatricolati al C.d.L.Magistrale  in Integrazione Giuridica Europea e Diritti Umani che è consentito, a seguito di apposita comunicazione via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., anticipare gli esami a scelta del II anno a partire dall'appello dicembre 2020.

ricevimento Prof.ssa Tizi:   Si avvisano gli studenti che orari e giorni di ricevimento devono essere concordati con il docente da contattare via mail(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).  Il ricevimento verrà effettuato sulla piattaforma Microsoft Teams

 

lezioniesami2 L’Ateneo - in vista della graduale ripresa in condizioni di sicurezza e secondo modalità flessibili delle ordinarie attività didattiche in presenza relative al primo semestre, compatibilmente con la situazione sanitaria in atto – ha elaborato alcuni aggiornamenti in merito al “Piano delle attività universitarie per la fase 3 dell’emergenza sanitaria da Covid-19”.

Tale aggiornamento - adottato con apposito DR. n. 1570 del 14.09.2020 alla luce dei recenti DPCM del 7 agosto e del 7 settembre 2020, nonché delle relative note MUR – è consultabile al link https://www.coronavirus.unipg.it/fase-3.

esami2ORARIO ESAMI:  Si avvisano gli STUDENTI che, per questioni tecniche, gli ORARI indicati nel Calendario Appelli potranno subire diversificazioni/specifiche a seconda dei regolamenti e del numero dei prenotati. si prega pertanto di tener conto di quelli indicati nel SOL/aule virtuali.

ricevimentoDiritto Amministrativo - Prof.ssa Pieroni: Si comunica  che da mercoledì 16 settembre vp.v., la prof.ssa pieroni riprenderà il ricevimento in presenza, nella sua stanza, tutti i MERCOLEDì ore 10.30-12.30. La necessità di evitare assembramenti impone di ricevere solo previo appuntamento, da fissare con la docente, utilizzando l'indirizzo di posta elettronica:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ufficiesami2RICHIESTA ACCREDITAMENTO CREDITI FORMATIVI-EVENTI WEBINAR - Gli studenti che hanno frequentato gli eventi webinar accreditati dal Dipartimento per il riconoscimento di crediti formativi, ai fini della formalizzazione in carriera, dovranno inoltrare richiesta tramite questo FORM, indicando gli eventi seguiti e scegliendo l'opzione di riconoscimento tra Stage/tirocini o disciplina a scelta; l'opzione disciplina a scelta è consentita a chi ha frequentato un numero di eventi pari o superiore a 6 (sei). 
Le domande verranno verificate e inserite nel decreto riconoscimenti di ottobre 2020.  Le domande che perverranno oltre il 30 settembre 2020 saranno formalizzate in decreti successivi.

uffici TEST D'INGRESSO 2020/2021:  Si comunica che il test d'ingresso a.a. 2020/2021, per chi si immatricola, è ora disponibile online sulla Home Page del sito di Dipartimento(offerta formativa) o nella pagina Futuri Studenti.

uffici IMMATRICOLAZIONI 2020/2021:  Si comunica che nel sito di Ateneo sono indicate le procedure per l'IMMATRICOLAZIONE all'A.a. 2020/2021 ed è stato istituito anche un punto ASSISTENZA MATRICOLE.   Per il rersto delle informazioni potete consultare anche la nostra pagina"FUTURI STUDENTI"

ESAMI2DIRITTO PUBBLICO COMPARATO E TRANSNAZIONALE - DIRITTO PUBBLICO DEI PAESI ISLAMICI - CULTURE GIURIDICHE, DIRITTI FONDAMENTALI E PROCESSI MIGRATORI- Prof.ssa Locchi/Prof. Pierini:  si comunica che gli appelli in oggetto per i Corsi Magistrale in Giuripsrudenza ed Integrazione Giuruidica e Diritti Umani, SARANNO PRESIEDUTI da settembre 2020 a gennaio 2021 dal Prof. Pierini

esami2AVVISO IMPORTANTE ESAMI: Tutti gli studenti dovranno procedere prenotandosi tramite il sistema SOL/Esse3Coloro che si trovino nell’impossibilità di procedere in tal senso, dovranno inviare un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per C/C a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto “prenotazione on-line”, indicando nome, cognome, matricola, C.d.L., codice dell’insegnamento per il quale non è possibile procedere alla prenotazione tramite SOL. ( ad es. gli iscritti al Funzionario Giusìdiziario amm.vo, alla Magistrale Vecchio Ordinamento ecc..). Si ricorda agli studenti (Vecchi reg.) che da piano di studi hanno esami strutturati in I e II parte (Diritto commerciale, amministrativo...) che devono sostenere l'intero esame che è necessaria la prenotazione per entrambi i codici.

ESAMI2 Per gli esami in codocenza l'aula virtuale di riferimento è quella sotto indicata (ricerca esami on-line)
Diritto costituzionale (mz) LM01 - Prof. Calvieri
Diritto e contrattualistica immobiliare L115 - Prof. Sassi
Diritto della previdenza sociale L115 - Prof. Cairoli
Sicurezza sul lavoro L115 - Prof. Preteroti
Diritto commerciale europeo LM90 - Prof. Pinnarò
Fondamenti di Scienza giuridica Europea LM90 - Prof.ssa Navarra

RICEVIMENTO Cattedra di Diritto Commerciale: Con decorrenza dal 01 luglio 2020, per tutto l' anno accademico 2020-21, il ricevimento studenti del  Dott. GIULIANO MATTACE è sospeso, in quanto vincitore del Dottorato internazionale di ricerca (della durata di un anno) presso la Facultad de Derecho - Universidad de Salamanca.


RICEVIMENTO  Collaboratori di Cattedra 2019-20 - Diritto Commerciale A-L e M-Z -  dr.ssa Commendatore : Per ogni informazione riguardo le modalità di ricevimento della dottoressa Alessandra Commendatore (cattedra di diritto commerciale) è possibile scrivere al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ricevimento Prof. Billi: Il ricevimento studenti del Prof. Massimo Billi continua il martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00, e il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 mediante collegamento alla piattaforma Microsoft Teams. È necessario prenotarsi via e mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il giorno prima.

ricevimentoCattedra di Diritto penale (M-Z) - Prof. Sereni: Per il ricevimento studenti si può contattare il docente all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. qualsiasi giorno della settimana, con possibilità di ulteriori contatti via telefono (in particolare per i laureandi) o altro mezzo comunicativo, se necessario

 

ricevimentoProf.ssa M. Montagna – il ricevimento studenti  prosegue on.line su piattaforma Teams nel consueto orario.

ricevimento Prof.ssa Navarra: Si comunica che il ricevimento continuerà in modalità online, secondo l'orario consueto (lunedì e giovedì dalle 15 alle 17), tramite la chat in piattaforma Microsoft teams.

uffici IMPORTANTE NOVITA' - A partire dalla seduta di laurea di Aprile 2020 i laureandi dovranno caricare l’elaborato definitivo di tesi in formato .pdf tramite il SOL ed entro i termini stabiliti per la consegna tesi (almeno 20 giorni prima dalla data dell’appello), in tempo utile affinché il relatore possa approvarlo. PER LE ISTRUZIONI CLICCA QUI

lezioniesami2Linguaggio giuridico della lingua straniera - Inglese Giuridico - Prof. Boyle:  Si avvisano gli studenti che per frequentare le lezioni del prof. Boyle, bisogna preventivamente iscriversi presso il CLA. Si comunica altresì che il programma e i testi consigliati per il corso di Inglese Giuridico, che inizierà mercoledì 5 febbraio 2020, si possono reperire QUI.

ESAMI2Scienza delle finanze - prof. Dallera: Gli studenti, immatricolati nell’a.a. 2018-19 e in anni precedenti, che volessero sostenere l’esame di Scienza delle finanze (da 9 crediti o da 6 a seconda del piano di studi) in due parti, con compiti scritti a marzo e maggio 2020, possono comunicare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. se intendono partecipare ad un corso settimanale (2 ore) di preparazione, a partire dall’inizio di febbraio. Se si raggiungesse un numero minimo (10) di partecipanti si potrà concordare il giorno e l’orario

LEZIONI   LABORATORIO PER LA CORRETTA REDAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI(vedi qui):  Nell’ambito della Convenzione fra l’Assemblea legislativa della Regione Umbria e il Dipartimento di Giurisprudenza, a 10 studenti del corso di laurea magistrale in giurisprudenza e Scienze dei servizi giuridici è data la possibilità di accedere alla frequenza del corso, che attribuisce n. 6 cfu.

ESAMI2 INFORMATICA E INFORMATICA GIURIDICA ( L. M. in GIURISPRUDENZA) - Prof. Micozzi Gli studenti iscritti al cdl Magistrale in Giurisprudenza che devono sostenere l'esame di Informatica e informatica giuridica da 6 cfu (vecchi regolamenti) dovranno presentarsi il giorno dell'esame senza prenotarsi on-line.

ESAMI2 Si comunica che per gli appelli 2019/2020 resterà attivo per tutte le discipline il nuovo sistema VOL (verbalizzazione elettronica). Solo nei seguenti casi gli studenti NON potranno iscriversi ON LINE tramite Esse3 , e di conseguenza avranno diritto alla sola verbalizzazione cartacea:
- studenti che devono integrare esami
- studenti iscritti al vecchio ordinamento quadriennale per gli esami suddivisi in due parti (es: Diritto amministrativo I-II, Diritto penale I-II..)
- studenti con il piano da 31 esami , per gli esami suddivisi in due parti (es: Procedura civile I-II..).
- studenti iscritti al corso di laurea triennale Funzionario Giudiziario Amministrativo.
- studenti iscritti al corso di laurea in Giurisprudenza ciclo Unico che devono sostentere gli esami di "Sistemi giuridici comparati" e "Advanced international law" (mutuati dalla LM90 - integrazione giuridica europea e diritti umani) per l'esame di dicembre 2019.

- Studenti iscritti all'a.a. 2019/2020 in seguito a trasferimento/passaggio/abbreviazione di corso le cui pratiche sono state ratificate con ultimo D.D. n. 97/2019 e che pertanto  non hanno ancora i piani di studio perfezionati nel SOL.
I SUDDETTI STUDENTI DOVRANNO COMUNICARE IL PROPRIO NOMINATIVO AL DOCENTE LA MATTINA DELL'ESAME.

LEZIONI QUOTIDIANI IN DIPARTIMENTO!!! : Vi comunichiamo che i rappresentanti di dipartimento Paolo Sulla e Francesca Sforna, in collaborazione con il professore Carlo Calvieri, docente di diritto Costituzionale e con l’Osservatorio Permanente giovani – editori, hanno riattivato il progetto “Quotidiani in ateneo”. I quotidiani saranno gratuitamente fruibili da ogni studente, docente o collaboratore del nostro Dipartimento che abbia la voglia e la curiosità di tenersi informato sui fatti di cronaca ed attualità! Siamo quindi in ogni momento a disposizione degli studenti per domande, proposte, curiosità!!!

lezioniDiritto penale europeo - prof. Vico Valentini - Si comunica che le lezioni di Diritto penale europeo SONO SOSPESE. Sarà comunicata in seguito la ripresa delle stesse

uffici Segreteria Studenti - DIRITTO PENALE: AGLI IMMATRICOLATI AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA NELL’A.A.2015/16 e A.A.2016/17 CHE DEVONO ANCORA SOSTENERE L’ESAME DI DIRITTO PENALE. SI INVITANO DETTI STUDENTI A COMUNICARE ALLA MAIL  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.IL MODULO CHE INTENDONO SOSTENERE tra Modelli sanzionatori e funzioni del diritto penale/ Sicurezza del Lavoro/Penale Internazionale.

LEZIONI ATTIVITA' di TUTORATO: Si comunica che dal 14 al 17 maggio p.v., l'attiìvità di TUTORATO è SOSPESA. riprenderà regolarmente da lunedì 20 maggio 2019

LEZIONI Il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con l'Associazione culturale NISABA organizza un Corso di Formazione in "PRIVACY E PROTEZIONE INFORMATICA DEL DATO". Oltre 100 ore presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Iscrizioni entro il 22/03/2019. Programma completo sul sito www.associazionenisaba.it .  

ESAMI2 Diritto civile - prof. ssa  Marella: Si avvisano gli studenti frequentanti che il programma dell'esonero di diritto di famiglia è integralmente disponibile sul portale Unistudium, al seguente link: UNISTUDIUM

uffici Segreteria Studenti - AVVISO PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL SECONDO ANNO della LAUREA MAGISTRALE: Coloro che hanno presentato in segreteria studenti il piano di studi con l’indicazione della materia a scelta, non devono caricare il PIANO DI STUDIO ON LINE.

ricevimento Dr.ssa Bruno: Si comunica che la Dr.ssa Bruno farà ricevimento ogni lunedì prima e dopo la lezione e nel pomeriggio (del lunedi) fino alle 19. Il ricevimento prosegue il martedì prima e dopo la lezione.

lezioni Diritto romano (IV anno del corso di laurea Magistrale - 6 cfu) - Proff. Navarra/Lorenzi: Nel quadro dei Laboratori pratico-applicativi previsti dal Progetto d’Ateneo per l’innovazione della didattica (Progetto PRO3, Azione B3) le lezioni dell’insegnamento di Diritto romano saranno erogate attraverso metodiche e strumenti (quali cooperative learning, flipped lesson, questionari, meccanismi di valutazione, ecc.) che prevedono l’utilizzazione della piattaforma UniStudium.
Tutti gli studenti che intendano frequentare sono pertanto invitati a procedere fin da ora all’iscrizione al corso di DIRITTO ROMANO (2018/19) collegandosi alla piattaforma UniStudium.
N.b.: si precisa che la necessaria iscrizione al corso di Diritto romano sulla piattaforma UniStudium non sostituisce la frequenza alle lezioni che si terranno secondo il calendario pubblicato sul sito del Dipartimento.

ricevimento Diritto Romano(FGA): Si comunica che dall'11 settembre 2018 , l'Avv. Gianfranco Angeli e la dott.ssa Glenda Francioni rimarranno a disposizione degli studenti del corso di Diritto romano (FGA) ogni martedì dalle 14 alle 16 per l'attività di tutorato. (St.3 o St.8). Per particolari esigenze dello studente è possibile contattare l'Avv. Gianfarnco Angeli al numero di cell. 3477633898 o all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ESAMI2 Giustizia ambientale e urbana (Nuovo Esame complementare)– Prof.ssa Marella: A partire dall’A.A 2018/2019, la Clinica Legale “Salute, Ambiente e Territorio”, attiva dal 2013 e impegnata nella tutela dell'ambiente e nell’ampliamento dell'accesso alla giustizia, diventerà un esame complementare da n. 6 CFU. Nell’ottica della promozione di una didattica innovativa e partecipata, gli studenti saranno chiamati, ai fini del superamento dell’esame, a svolgere in comune le attività proprie della Clinica Legale: risoluzione di casi reali - presentati da clienti esterni all’Ateneo - attraverso la redazione di pareri legali, drafting normativi, predisposizione di atti giudiziari e assistenza in udienza. Per ottenere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina ufficiale della Clinica sul sito del Dipartimento di Giurisprudenza o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ricevimento Cattedra Diritto Penale (A-L) - Dott.ssa Giulia Pini: Si informa che la Dott.ssa Giulia Pini, in qualità di collaboratrice della cattedra di Diritto penale, è a disposizione degli studenti – previo appuntamento (da concordare via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) – presso la stanza del n. 25 del Dipartimento

ufficiSegreteria Didattica: Per un migliore servizio si prega di rispettare rigorosamente gli orari di ricevimento della Segreteria didattica(Sig.ra Maserati), sia frontali che telefonici.
FRONTALE Lun e Merc (10:00 - 13:00) / Mart. e Giov. (15:00 - 17:30)
TELEFONICO:  Mart. , Giov. e Ven.  (10:00 - 13:00)

ESAMI2 Diritto penale (A-L e M-Z), Modulo "Modelli sanzionatori e funzioni del diritto penale", a.a. 2017/2018, II semestre, Dott.ssa Stefania Sartarelli : Si avvisano gli studenti interessati che le Dispense relative alla prima parte del Modulo indicato sono disponibili in formato cartaceo presso la Biblioteca giuridica e online sulla piattaforma Unistudium(modulo Dir. Penale A-L e M-Z)

lezioni Integrazione Giuridica Europea e Dir. Umani(LM90) - Lingua Straniera: Si comunica che LINGUA FRANCESE e LINGUA SPAGNOLA ,mutuati dai rispettivi corsi  del Dipartimento di Lettere, si svolgeranno nelle sedi e negli orari QUI pubblicati.

uffici Tirocini e Stages: Si segnalano nuove proposte per Tirocini nella pagina dedicata. Vedi qui

uffici AVVISO URGENTE: Nuova piattaforma Esse3 /S.O.L Segreterie On Line: Si comunica che per eventuali problematiche con la nuova piattaforma SOL o Esse3 ( prenotazione esami, anomalie dati presenti, richiesta servizi ecc..) ci si deve rivolgere all' HELP DESK   come indicato nella Home della piattaforma stessa.

ricevimentoCattedra di Diritto tributario - dott. Cesare Borgia: Si informa che il dott. Cesare Borgia, in qualità di collaboratore della cattedra di Diritto tributario, è a disposizione degli studenti – previo appuntamento (da concordare via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) – presso la stanza del n. 30 del Dipartimento

ricevimentoCATTEDRA DI DIRITTO PENALE (A-L): Si informa che il Dott. GIANFELICI riceve gli studenti presso la stanza 43 (Prof.Brunelli) del Dipartimento di Giurisprudenza il martedì dalle 10 alle 12.30

ricevimentoCollaboratori di cattedra - Filosofia del diritto(A-L) - Proff. Pitch e Anastasia: Le collaboratrici della prof.a Pitch e del dott. Anastasia riceveranno gli studenti nella stanza 4 del Dipartimento di Giurisprudenza secondo le seguenti modalità: dott.ssa Valeria Casciello, il mercoledì dalle 11 alle 13  ;   dott.ssa Francesca Sola, il martedì dalle 13,30 alle 15,30

uffici Rappresentanti degli Studenti: Da oggi alla pagina Rappresentanti Studenti, nella Home del sito,  è possibile consultare eventuali comunicazioni dei rappresentanti ed eventi proposti dagli stessi.

esami2 Diritto Costituzionale F-M(Corso Magistrale) - Prof.ssa Cassetti:  I materiali aggiornati per il corso di Diritto costituzionale F-M (Laurea Magistrale) sono disponibili al sito www.luisacassetti.it