IL CORSO

La clinica del diritto “Salute, ambiente e territorio” è un’attività in regime transitorio:
- A. A. 2015/2016: attività didattica idonea al conseguimento dei crediti di tirocinio, 3 CFU.
- Dall’A. A. 2018/2019: corso opzionale a frequenza obbligatoria da 6 CFU.
Essa consente agli studenti di vivere in prima persona una vicenda giuridica, non solo sotto il profilo teorico, ma anche e soprattutto pratico.
Il corso prevede una serie di lezioni a carattere interdisciplinare, volte a far emergere le implicazioni e gli obiettivi sottesi al progetto, nonché a fornire gli essenziali elementi tecnico-giuridici per affrontare con consapevolezza e spirito critico i casi che si presentano.
Quest’ultimi vengono individuati a seguito delle segnalazioni dei diversi attori sociali e sono presi in considerazione tenendo conto, tanto delle esigenze didattiche, quanto della coerenza tra gli interessi espressi dai clienti e gli obiettivi propri della clinica, primo fra tutti il perseguimento dell’accesso alla giustizia.
I clinicians sono poi suddivisi in gruppi di lavoro e, con l’aiuto e la supervisione di docenti, tutor ed avvocati, hanno l’opportunità di confrontarsi con la vicenda nelle sue diverse fasi, dal colloquio con il cliente, alla redazione di atti e pareri, fino alla sua eventuale rappresentazione in giudizio.
Al termine del corso agli studenti viene rilasciato un certificato di frequenza, rilevante ai fini curriculari.