PER GIOVANNI DEAN

venerdì 12 e sabato 13 dicembre 2014

Venerdì 12 dicembre 2014, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia e Sabato 13 dicembre 2014, presso il Salone d'Onore della Giunta della Regione Umbria, avrà luogo il Convegno di Studi in ricordo di Giovanni Dean, Professore Ordinario di Diritto processuale penale nell'Università degli Studi di Perugia e Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Perugia.

L'incontro sarà articolato nelle tre sessioni di studio dedicate ai temi più cari a Giovanni Dean:

I) L'impromovibilità dell'azione penale
Prof. Giuseppe Riccio
Relazioni:
Prof. Luca Marafioti, Inazione e forme abusive di addebito penale: concetti vintage e nuovi approdi nelle scelte del pubblico ministero
Prof. Francesco Caprioli, Una riforma perennemente in cantiere: l'archiviazione per tenuità del fatto
Prof.ssa Antonella Marandola, Disfunzioni e rimedi nella gestione dei registri della notizia di reato
Cons. Sergio Sottani: Richiesta di archiviazione e controllo giurisdizionale: punti fermi e nuovi equilibri

II) Il sistema delle impugnazioni
Prof. Giorgio Spangher:
Relazioni:
Prof. Giulio Garuti: I rimedi nei confronti della sentenza di non luogo a procedere
Prof. Agostino De Caro: Il principio del controllo di merito della decisione
Prof. Adolfo Scalfati: Il processo in cassazione nella spirale dell'eterno ritorno
Avv. Francesco Falcinelli: L'impugnazione della parte civile

III) Ideologie e modelli dell'esecuzione penale

Prof. Alfredo Gaito
Relazioni
Prof. Filippo Dinacci, Modello esecutivo e «giusto processo»
Prof. Oliviero Mazza, Il giudicato nel sistema penale liquido
Prof. Luigi Kalb, La sospensione dell'esecuzione della pena detentiva
Prof.ssa Daniela Chinnici, Diritti dei detenuti e sovraffollamento carcerario. Rimedi risarcitori e tutele preventive

MODALITA' DI ISCRIZIONE
La partecipazione all'incontro è libera. Il convegno è patrocinato e accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Perugia, con il riconoscimento di tre crediti formativi per ogni sessione di lavoro.
Per motivi organizzativi si richiede l'iscrizione all'evento tramite la compilazione del form presente in questa pagina.
I partecipanti potranno usufruire delle convenzioni siglate in occasione del convegno con alcune delle strutture alberghiere di Perugia.

BROCHURE