Corso di formazione "Storia, cultura e legislazione dell'antimafia": L'Università di Perugia è sempre stata sensibile al significato profondo della educazione alla legalità. Per questo ha ritenuto di istituire un corso di formazione dal titolo “Storia, cultura e legislazione dell'antimafia”. Un corso organizzato insieme alla associazione “Libera” con personaggi” che si sono impegnati direttamente nel contrasto alle mafie, aperto a tutte a tutti e in particolare alle studentesse e agli studenti dell'Ateneo.

Il Corso si articola in 150 ore così ripartite: n. ore di didattica sperimentale 20; n. ore di studio individuale 80 e n. ore dedicate alla preparazione prova finale 50.

Gli incontri in presenza saranno 10 e si terranno presso l'Aula 3 del Dipartimento di Giurisprudenza, con orario 16,00 – 18,00 secondo il calendario pubblicato in allegato. L'Inizio è previsto per mercoledì 12 aprile 2023 alla presenza del Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia dal 2013 al 2018, Rosy Bindi.

Al termine del Corso a coloro che sono in regola con gli adempimenti formali e sostanziali (frequenze) e che supereranno la prova finale sarà rilasciato un attestato di frequenza del Corso e n. 6 CFU. Inoltre, è in fase di perfezionamento la procedura per il rilascio dell’Open Badge “Giovani Ambasciatori della Legalità”, che attesta, tramite la piattaforma BESTR dell’Università di Perugia le competenze acquisite.

Per l'iscrizione al corso è necessario accedere al SOL (Servizi On Line) dal sito https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do con le credenziali uniche di Ateneo (Nome utente e password), cliccare su “AUTENTICAZIONE” ed effettuare il “login”. Compilare la domanda di immatricolazione online cliccando sulla voce di menù SEGRETERIA-IMMATRICOLAZIONE e spuntare nell’ordine i seguenti flag: Immatricolazione standard - Corso di formazione continua - Storia, cultura e legislazione dell'antimafia. Non caricare alcuna dichiarazione invalidità/DSA. Al termine del percorso, il sistema di default propone il pulsante PAGAMENTI ma essendo gratuito, non c'è nessun versamento da effettuare. Gli uffici di segreteria provvederanno poi a rendere definitiva la pre-immatricolazione SOL .

Se non si è mai stati studenti dell’Università degli Studi di Perugia è necessario fare la registrazione al SOL-Segreteria OnLine, cliccando su "REGISTRAZIONE".

Per qualsiasi informazioni di carattere amministrativo è possibile contattare la Segreteria Didattica del Dipartimento di Giurisprudenza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), per informazioni sul programma il referente è il Prof. Marco Angelini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il corso fa parte del Progetto “Giovani ambasciatori della Legalità UNIPG”, ammesso al finanziamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del bando emanato con decreto direttoriale n. 828 del 18 maggio 2022, per finanziare progetti formativi presentati dalle università statali finalizzati a promuovere la cultura della legalità, la condivisione dei principi costituzionali e l’impegno contro le mafie e la violenza.
LOCANDINA inaugurazione - Programma

- PROVA FINALE Corso di formazione "Storia, cultura e legislazione dell'antimafia": La prova finale si svolgerà presso l’aula 3 del Dipartimento di Giurisprudenza h 09:00 nelle seguenti date 05 luglio - 13 settembre 2023. Gli studenti dovranno presentarsi direttamente il giorno dell’esame muniti di documento di riconoscimento e C.F., non è stata prevista la prenotazione in Sol.

- Gli esiti della prova finale tenutasi il 5 luglio 2023 sono visibili in SOL dal menù : >Laurea, > voce Conseguimento Titolo.

-Si informano gli studenti che hanno completato le attività del "Corso di Formazione permanente e continua per Storia cultura e legislazione dell'antimafia" e del ciclo seminariale "Bioetica e attività sanitaria" che al fine del riconoscimento dei CFU nel proprio piano studi,  sarà necessario inviare, allegando il documento di riconoscimento, un' AUTOCERTIFICAZIONE all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,Le attività potranno essere riconosciute come:- attività tirocinio/stage;- crediti liberi (in questo caso lo studente dovrà verificare di non aver già sostenuto l’esame complementare inserito nel piano studi come attività “crediti liberi”)

Nello specifico, per il "Corso di Formazione permanente e continua per Storia cultura e legislazione dell'antimafia" l'autocertificazione è scaricabile direttamente dal SOL (esse3)., sarà necessario indicare nell'oggetto della mail il n. di matricola relativo al Corso di Laurea frequentato.Per il ciclo seminariale "Bioetica e attività sanitaria" sarà possibile utilizzare il seguente modulo.